Premiazione del concorso letterario Montagna Giovane 2018

Sabato 10 novembre a Toceno si è svolta la giornata di premiazione dedicata al concorso letterario Montagna Giovane.I giovani premiati e le loro famiglie sono stati accolti a Toceno. Dopo un'interessante visita al Museo del profumo il gruppo si è spostato alla sede degli Alpini. Il magnifico panorama sulle Alpi e l'ottima accoglienza hanno accompagnato il pranzo offerto a tutti.

Nella sala polifunzionale di Toceno, nell'ambito della nona edizione del "Premio Internazionale Andrea Testore - Plinio Martini Salviamo la  Montagna", sono stati assegnati i premi per la sezione "Montagna Giovane" con la lettura dei racconti e delle poesie meritevoli elaborate dagli allievi degli Istituti Scolastici di Lavizzara e Cevio, delle Scuole Medie di Cevio e Losone e dell'Istituto Comprensivo Andrea Testore di Valle Vigezzo, intervallati da intermezzi canori e musicali del gruppo musicale "Murmur Mori".

La giuria composta da docenti italiani e svizzeri ha inoltre assegnato  la targa "Amico della Montagna" a Maria Giovanna Pensa, insieme alle figlie Francesca e Luigia Ielmoli per essersi particolarmente distinte nell'opera di difesa della montagna in quanto proseguono nell'attività agricola e di allevamento di famiglia, anche in alpeggio. 

La manifestazione organizzata dal comune di Toceno in collaborazione con l'Associazione Amici della Montagna, Comitati Volontari Tocenesi, Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo, Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Istituti Scolastici sopraccitati, A.N.A. Sezione di Domodossola, Società Operaia di Valle Vigezzo. Inoltre l'iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione Valle Bavona, Comuni di Cevio e Lavizzara, OTLM Regione Vallemaggia, Comune di Toceno, Museo regionale  dell'emigrazione vigezzina nel mondo, il patrocinio della Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Provincia del VCO, Unione Montana dei Comuni della Valle Vigezzo, Parco Nazionale Val Grande.  

I segnalati dell'edizione 2018 di Montagna Giovane 

Per la Vallemaggia: 

Per la Valle Vigezzo: