Fondazione Valle Bavona

Enti fondatori, enti sostenitori, amici della Valle Bavona

Gli enti fondatori rappresentati nel Consiglio di Fondazione sin dalla nascita, avvenuta nel 1990, sono:

Numerosi sono le fondazioni, gli enti e i privati che nel corso degli anni hanno affiancato gli enti fondatori nell'importante ruolo di sostegno delle attività della FVB, ma è doveroso menzionare in particolare

Heimatschutz Svizzera (HS), che dal 1994 ha finanziato progetti gestione e valorizzazione del paesaggio rurale tradizionale della Valle Bavona per oltre due milioni di franchi (Legato dei coniugi Rosbaud). Dal 2010 sostiene la FVB nell'ambito di attività di sensibilizzazione, divulgazione e comunicazione sempre con l'obiettivo di favorire la salvaguardia del territorio. Una nuova convenzione di prestazioni è quindi stata firmata nel 2016 permettendo la nascita del nuovo settore di attività denominato Laboratorio Paesaggio, lanciato nel maggio 2017. Lo stesso beneficia pure del sostegno da parte del Cantone Ticino.

Qui di seguito citiamo i principali enti sostenitori che in questi anni hanno contribuito in modo importante alla valorizzazione e al recupero del paesaggio unico della Valle Bavona, mentre un caloroso ringraziamento va ai numerosi sostenitori del "Fondo amici della Valle Bavona".