11.09.2021

Le conoscenze e le competenze si reinventano sempre

Valle Bavona

Flyer (PDF)

"I materiali e le costruzioni perdurano nei secoli, ammesso che siano di ottima qualità e che sappiamo come preservarli". Nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio (NIKE) la Fondazione Valle Bavona propone due visite accompagnate a costruzioni restaurate da artigiani professionisti.

Banèta, un luogo d'altri tempi

Banèta è il corte inferiore dell'alpe Sevinèra ed è situato a circa 1200 m di altitudine, a mezz'ora di cammino dalla partenza della teleferica San Carlo-Robiei. La costruzione addossata a un macigno strapiombante è unica nel suo genere.

Programma:
8:50 Ritrovo alla partenza della funivia San Carlo-Robiei
11:30 Conclusione

Informazioni:
Si cammina su un sentiero piuttosto ripido, con circa 300 metri di dislivello
Calzature adatte, bastoni vivamente consigliati

La magnifica Sèrta

La località è situata sul lato orografico sinistro della valle e si raggiunge facilmente con una breve deviazione dal sentiero escursionistico. I cinque edifici della Sèrta e il prato circostante si presentano esattamente come erano sul finire dell'Ottocento, situazione pressoché unica sul fondovalle.

Programma:
14:00 Ritrovo a Sonlerto, fermata autopostale
16:30 Conclusione

Informazioni:
Si cammina lungo il sentiero del fondovalle
Calzature adatte alle escursioni

L'iscrizione è obbligatoria. Gli interessati sono invitati ad annunciarsi entro giovedì 9 settembre indicando i dati personali, un recapito telefonico e il numero di persone. In caso di cattivo tempo gli iscritti saranno informati entro le 17.00 del giorno precedente la gita. Informazioni e iscrizioni: fondazione@bavona.ch oppure 091 754 25 50