Fondazione Valle Bavona

Programma eventi 2022

Scaricare versione PDF

Da 30 anni la Fondazione gestisce e valorizza un’eredità centenaria. Il paesaggio rurale tradizionale della Valle Bavona è un bene prezioso che le nostre Comunità hanno saputo riconoscere e hanno voluto affidarci. In questi tre decenni la Fondazione ha cercato di interpretare al meglio gli obiettivi contenuti nell’atto statutario, collaborando attivamente con gli enti locali e mantenendo un costante dialogo con i proprietari. Da alcuni anni si dedica attivamente alla promozione della valle, coinvolgendo le nuove generazioni e numerosi volontari provenienti da varie parti del mondo. Anche nel ricco programma del 2022, gli appuntamenti intendono mettere l’accento sulla relazione tra paesaggio rurale tradizionale e biodiversità.

Le attività del programma 2022 sono sostenute da:
Dipartimento del territorio e Ufficio federale dell’ambiente

  • 02.04.2022

    Le scalinate di Val Bavona

    Museo di Valmaggia, Cevio

    Il fotografo Stephan Rossi ha condotto su più anni uno studio fotografico sui passaggi impervi che permettono di risalire verso gli alpeggi della Val Bavona. Presso il Museo a Cevio e la sede della Fondazione a Cavergno saranno esposte alcune sue opere. In collaborazione con il Museo di Valmaggia.

  • 04.06.2022

    La falce fienaia

    Mondada

    Corso pratico per imparare a segà a ranza. Giornata con Ermanno Blättler e Tiziano Maddalena.

  • 04.06.2022

    La valle sulle spalle

    Sabbione

    Spettacolo teatrale per avvicinare il pubblico alle peculiarità del paesaggio rurale tradizionale. Un racconto di Francesco Mariotta, con Patrizia Caviezel e Francesco Mariotta.

  • 11.06.2022

    Passeggiata letteraria

    Valle Bavona

    Camminata lungo il sentiero della transumanza per ritrovare gli ambienti dei due romanzi di Plinio Martini Il fondo del sacco e Requiem per zia Domenica.

  • 02.07.2022

    Sulle tracce delle scalinate di Val Bavona

    Valle Bavona

    Escursione tematica sulle tracce delle scalinate della Val Bavona. Si percorre il sentiero che porta a Calnègia, approfondendo la storia locale, la geologia e la tecnica costruttiva. Con Romano Dadò, Rolando Canepa e Gino Sartori.

  • 21.07.2022

    Un giardino alpino

    Robiei

    Escursione botanica alla scoperta della flora alpina nella splendida regione di Robiei, con Fedele Airoldi e Luca Martini.

  • Venerdì 22 e 29 luglio 2022

    Momenti di cultura

    Valle Bavona

    Visita accompagnata di una mattinata lungo il sentiero della transumanza, tra San Carlo e Foroglio. (Italiano, Tedesco, Francese)

  • 03.09.2022 – 04.09.2022

    Un sasso sopra l’altro

    Valle Bavona

    Corso pratico di due giorni per imparare le tecniche basilari di muratura a secco, con il maestro muratore Fabio Leoni.

  • 11.09.2022

    Il tempo delle mele

    Bignasco

    Pomeriggio interattivo per conoscere la straordinaria varietà degli alberi storici da frutto del nostro territorio. Con Muriel Hendrichs, Giorgia Tresca e il raccontastorie Andrea Jacot Descombes. In collaborazione con l’alberoteca e il Centro Natura Vallemaggia.

  • 21.09.2022

    Strategie in miniatura

    Sabbione

    Attività didattica pomeridiana spiando tra fiori, frutti e foglie (adatta a ragazze/i delle scuole elementari). In collaborazione con il Centro Natura Vallemaggia.

  • 28.09.2022

    L’albero del pane

    Mondada

    Animazione pomeridiana alla scoperta del generoso mondo del castagno (adatta a ragazze/i delle scuole elementari). In collaborazione con il Centro Natura Vallemaggia.

  • 08.10.2022

    Il concorso letterario

    Cavergno, Sala multiuso

    Cerimonia del “Premio internazionale Andrea Testore - Plinio Martini - Salviamo la Montagna” (XIII edizione con sezioni di narrativa, giornalismo, poesia ed emigrazione). In collaborazione con enti e associazioni di Val Vigezzo e Vallemaggia.
  • 12.11.2022

    Montagna giovane

    Toceno (Italia), Sala polifunzionale

    Premiazione di una ventina di testi prodotti nelle scuole per il concorso di scrittura destinato alle nuove generazioni. In collaborazione con enti e associazioni di Val Vigezzo e Vallemaggia.

Il Totem RSI Alta Vallemaggia, è presente presso il centro sociosanitario Residenza le Betulle a Cevio.

Le informazioni complete delle attività sono regolarmente inserite su questo sito e sulla nostra pagina Facebook.

Archivio eventi