10.06.2023

Pagine scelte. Omaggio a Plinio Martini nel centenario della nascita

Cavergno Chiesa parrocchiale

Il Comune di Cevio, la Fondazione Valle Bavona e l'Associazione I Solisti della Svizzera italiana hanno il piacere di invitare la popolazione alla serata con letture tratte dagli scritti di Plinio Martini accompagnate da momenti musicali.

Prof. Matteo Ferrari
Docente di italiano e ricercatore sulla vita e le opere di Plinio Martini

Pietro Aiani
storica voce della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana, leggerà pagine dagli scritti di Plinio Martini

Mattia Zappa
Violoncello
Nato a Locarno, Mattia Zappa si è fatto conoscere a livello internazionale come versatile camerista, insegnante e improvvisatore. Da oltre vent'anni è membro dell'Orchestra Tonhalle di Zurigo e dal 2012 al 2017 è stato anche professore di violoncello e musica da camera alla Scuola Universitaria di Musica della Svizzera Italiana. Nel 2001 in duo con il pianista Massimiliano Mainolfi ha debuttato alla Carnegie Hall di New York. Nel 2007 è stato invitato a suonare come aggiunto nei Berliner Philharmoniker. Ormai da diversi anni, Mattia Zappa interpreta il ciclo completo delle 6 Suites di Bach per violoncello solo che ha presentato in parte anche al Lucerne Festival.

Daniel Erni
Chitarra classica
Ha completato i suoi studi musicali presso l'allora Musikhochschule di Zurigo, con un diploma di insegnamento e di concertista. Negli anni seguenti Daniel Erni ha avuto un'intensa attività concertistica, con apparizioni alla Tonhalle e agli Studi Radio di Zurigo. Dal 2004 al 2020 ha diretto il dipartimento strumentale del Liceo "Rämibuhl" di Zurigo.

Matthias Ziegler
Flauto, flauto basso, flauto contrabbasso, ottavino
La sua attività artistica spazia dal repertorio tradizionale, al contemporaneo e al jazz. Primo flauto dell'Orchestra da Camera di Zurigo e solista con importanti orchestre quali la Israel Chamber Orchestra e i Dresdner Symphoniker. Numerose incisioni di musica classica e jazz documentano il suo intenso percorso musicale anche in diverse collaborazioni con Andreas Vollenweider.

Momenti musicali

Lis - Marco Pereira
Bachianas Brasileiras No. 5 "Aria" - Heitor Villa-Lobos
Largo (dal Concerto per Chitarra e orchestra in Re maggiore RV 93) - Antonio Vivaldi
Bicicleta blanca - Daniel Erni - Piazzollando/Astor Piazzolla
Alfonsina y el mar - Ariel Ramirez

Entrata libera

Consigliata la riservazione:
fondazione@bavona.ch
+41 91 754 25 50

Flyer (PDF)