Fondazione Valle Bavona

Presentazione

Il concorso "Montagna Giovane", sezione speciale del premio letterario "Salviamo la montagna", viene presentato annualmente a docenti e allievi delle Scuole elementari e delle Scuole medie della Vallemaggia. Il concorso coinvolge pure le scuole della Valle Vigezzo. La premiazione ha luogo in novembre, in alternanza annuale tra la Valle Bavona e la Valle Vigezzo.

Il presidente della giuria per la Vallemaggia è il Prof. Giancarlo Verzaroli, mentre per la Valle Vigezzo è il Prof. Carlo Termignone.

Edizione 2022

Sabato 12 novembre ha avuto luogo la premiazione del concorso letterario Montagna giovane 2022, sezione speciale del Premio letterario internazionale Salviamo la montagna indetto dalla Fondazione Valle Bavona e dal Comune di Toceno (Italia). Al concorso, indirizzato a tutti gli allievi della Vallemaggia e della Scuola media di Losone e agli alunni della Valle Vigezzo e Valle Antigorio sono giunti oltre cento testi. La Giuria, presieduta dal prof. Giancarlo Verzaroli per il Ticino e dal prof. Carlo Termignone per la regione italiana, ha scelto ventisei di lavori da segnalare quali meritevoli. La cerimonia ufficiale, a cui hanno presenziato oltre un centinaio di persone, si è svolta in allegria presso la sala Polifunzionale di Toceno.https://www.ossolanews.it/2022...

Autori vincitori ticinesi:

Azzurra Concas, Ilaria Migliorini, Mattia Cavalli, Martin Zappa, Lara Pitozzi, Aïda Sartori, Nicolò Pfister, Maya Bianda, Demian Arrigo, Eline Lafranca, Ethienne Schmidt

Autori vincitori ossolani:

Raffaele Coloschi, Achille Rossi, Nicole Borsetta, Alex Guerra, Tobia Margaroli, Filippo Castelnuovo, Micol Maffini, Francesco Ramoni, Alessia Ghivarelli, Denis Ronzio, Viviana Novaria, Maila Sandretti, Gabriele Baroncelli, Linda Rigoni, Lucrezia Uttini, Alice Piumarta

Edizione 2021

Sabato 13 novembre ha avuto luogo la premiazione del concorso letterario Montagna giovane 2021, sezione speciale del Premio letterario internazionale Salviamo la montagna indetto dalla Fondazione Valle Bavona e dal Comune di Toceno (Italia). Al concorso, indirizzato a tutti gli allievi della Vallemaggia e agli alunni della Valle Vigezzo sono giunti oltre cento testi e la Giuria, presieduta dal prof. Giancarlo Verzaroli per la Vallemaggia e dal prof. Carlo Termignone per la Valle Vigezzo, ha scelto una ventina di lavori da segnalare quali meritevoli. La cerimonia ufficiale, a cui hanno presenziato un centinaio di persone, si è svolta in allegria presso la Scuola media di Cevio con la lettura dei testi da parte delle giovani lettrici Emily Lafranchi e Diana Pereira Fernandes e stacchi musicali proposti da Andrea Jacot-Descombes, il tutto allietato da una ricca merenda di stagione preparata da Artis.


Sono stati premiati per la Vallemaggia:

Noah Bianda, Elia Magri, Rebecca Dazio, Viola Concas, Alanis Lafranca, Nicolò Pfister, Noemi Mordasini, Leandro Filippini, Davide Treichler, Milo Vigani, Demian Arrigo

Sono stati premiati per la Val Vigezzo:

Anja Patritti, Omar Tadina, Mattia Gubetta, Ivan Bonzani, Filippo Neri, Emanuele Bonzani, Lorenzo Tadina, Norma Bonzani e Albina Tuccio, Chiara Barbieri, Camilla Mattei, Aurora Pegoraro

Fotografie

Edizione 2020

La cerimonia di premiazione del concorso Montagna giovane, prevista a Toceno il 14 novembre, è stata posticipata a causa delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia. La giuria ticinese ha provveduto comunque a segnalare una decina di testi tra gli oltre sessanta giunti dalle scuole di:
Istituto scolastico dei Ronchini, Istituto scolastico di Cevio, Scuola media di Cevio, Scuola media di Losone.

Di seguito i segnalati con il rispettivo testo:

Martin Zappa
Evan Banfi
Yuki Melillo
Vera Beroggi
Leandra Prieto-Schwarz
Silesia Scuncio
Stella Mazzola
Michelangelo Patocchi
Agostino Rima
Zoé Thunman
Sabina Lüthi

Edizione 2019

Sabato 9 novembre ha avuto luogo la premiazione del concorso letterario Montagna giovane, sezione speciale del Premio letterario internazionale Salviamo la montagna. Al concorso, indirizzato a tutti gli allievi della Vallemaggia, a quelli delle Scuole medie di Losone e a tutti gli alunni della Valle Vigezzo sono giunti oltre cento testi e la Giuria, presieduta dal prof. Giancarlo Verzaroli per la Vallemaggia e dal prof. Carlo Termignone per la Valle Vigezzo, ha scelto ventidue lavori da segnalare quali meritevoli.  In fine mattinata i ragazzi, le loro famiglie e i docenti, sono stati accolti nei pressi del Museo di Valmaggia a Cevio dove hanno potuto conoscere il territorio circostante e i tesori racchiusi nel museo attraverso due giochi di scoperta. La bella giornata di sole ha sicuramente coronato questo momento comunitario, proseguito con il pranzo presso il Ristorante Basodino.

La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta come da protocollo nella sala multiuso di Cavergno. La coordinatrice della FVB Rachele Gadea Martini ha illustrato il programma pomeridiano prendendo spunto da un testo- non segnalato dalla giuria- di Sabina Foresti per poi passare la parola alle autorità: Pierluigi martini, sindaco di Cevio e Tiziano Ferraris, sindaco di Toceno. Va sottolineato che nel 2019 il concorso era correlato alla rassegna dedicata ai 40 anni dalla scomparsa di Plinio Martini. I docenti hanno proposto ai loro allievi di lavorare sui testi o sulle tematiche tanto care allo scrittore valmaggese. L'ottimo risultato raggiunto è stato sottolineato dai due presidenti della Giuria, i professori Carlo Termignone e Giancarlo Verzaroli. Le letture dei testi da parte di Véronique e Diana, l'intrattenimento dei Musicanti di Crema e la ricca merenda proposta da Artis hanno completato l'allegro pomeriggio a l'oltre centinaio di convenuti.

I segnalati dell'edizione 2019 di Montagna Giovane 

Per la Vallemaggia: 

Per la Valle Vigezzo: 

La Fondazione Valle Bavona, nell'ambito del Laboratorio Paesaggio, promuove il concorso di scrittura Montagna giovane. Il concorso è indirizzato agli scolari del 2° ciclo delle Scuole elementari di Vallemaggia, Terre di Pedemonte, Onsernone e Centovalli, così come agli allievi delle Scuole medie di Cevio e Losone.

Nel 2019 rendiamo omaggio allo scrittore valmaggese Plinio Martini, a 40 anni dalla sua scomparsa, con una variegata serie di eventi. Invitiamo anche i giovani a partecipare a questa iniziativa presentando preferibilmente dei testi che prendano spunto dai numerosi scritti dell'autore.

Bando di concorso (PDF)



Edizione 2018

Sabato 10 novembre a Toceno si è svolta la giornata di premiazione dedicata al concorso letterario Montagna Giovane.I giovani premiati e le loro famiglie sono stati accolti a Toceno. Dopo un'interessante visita al Museo del profumo il gruppo si è spostato alla sede degli Alpini. Il magnifico panorama sulle Alpi e l'ottima accoglienza hanno accompagnato il pranzo offerto a tutti.

Nella sala polifunzionale di Toceno, nell'ambito della nona edizione del "Premio Internazionale Andrea Testore - Plinio Martini Salviamo la  Montagna", sono stati assegnati i premi per la sezione "Montagna Giovane" con la lettura dei racconti e delle poesie meritevoli elaborate dagli allievi degli Istituti Scolastici di Lavizzara e Cevio, delle Scuole Medie di Cevio e Losone e dell'Istituto Comprensivo Andrea Testore di Valle Vigezzo, intervallati da intermezzi canori e musicali del gruppo musicale "Murmur Mori".

La giuria composta da docenti italiani e svizzeri ha inoltre assegnato  la targa "Amico della Montagna" a Maria Giovanna Pensa, insieme alle figlie Francesca e Luigia Ielmoli per essersi particolarmente distinte nell'opera di difesa della montagna in quanto proseguono nell'attività agricola e di allevamento di famiglia, anche in alpeggio. 

La manifestazione organizzata dal comune di Toceno in collaborazione con l'Associazione Amici della Montagna, Comitati Volontari Tocenesi, Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo, Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Istituti Scolastici sopraccitati, A.N.A. Sezione di Domodossola, Società Operaia di Valle Vigezzo. Inoltre l'iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione Valle Bavona, Comuni di Cevio e Lavizzara, OTLM Regione Vallemaggia, Comune di Toceno, Museo regionale  dell'emigrazione vigezzina nel mondo, il patrocinio della Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Provincia del VCO, Unione Montana dei Comuni della Valle Vigezzo, Parco Nazionale Val Grande.  

I segnalati dell'edizione 2018 di Montagna Giovane 

Per la Vallemaggia: 

Per la Valle Vigezzo: 

Edizione 2017

Sabato 11 novembre ha avuto luogo la premiazione del concorso letterario Montagna giovane, sezione speciale del Premio letterario internazionale Salviamo la montagna. Al concorso, indirizzato agli allievi della Vallemaggia e della Valle Vigezzo sono giunti oltre cento testi e la Giuria, presieduta dal prof. Giancarlo Verzaroli per la Vallemaggia e dal prof. Carlo Termignone per la Valle Vigezzo, ha scelto una ventina di lavori da segnalare quali meritevoli. 

A fine mattinata i ragazzi, accompagnati dalle rispettive famiglie, hanno potuto visitare il sito di Sott Piodau di Bignasco, soffermandosi in particolar modo sull'antica costruzione della trappola del lupo (lüèra).

Nel pomeriggio, presso la Sala multiuso di Cavergno, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione. Dopo l'accoglienza da parte di Rachele Gadea Martini (coordinatrice della Fondazione Valle Bavona) e il saluto dei sindaci di Cevio e Toceno Pierlugi Martini e Toceno Tiziano Ferraris, la parola è passata ai due presidenti della Giuria, prof. Termignone e prof. Verzaroli i quali hanno guidato con maestria la manifestazione. La lettura dei brani è stata proposta con professionalità da Véronique Dotta, Emily Lafranchi, Diana Perreira Fernandes e Flavio Dalessi, studenti della Vallemaggia. Perfettamente in sintonia  con le letture Debi Arigo e Francesco Mariotta, nelle vesti de I Musicanti di Crema, che hanno proposto momenti di musiche e canti scelti per l'occasione.

L'Associazione Leggere e Scrivere sez. Svizzera italiana, organizzazione mantello che si adopera per sostenere gli adulti in difficoltà di lettura e scrittura, presente con il suo presidente Mauro Tettamanti, ha devoluto un premio speciale alla manifestazione Montagna Giovane 2017. La Giuria ha deciso di attribuire tale merito ai docenti che hanno coinvolto i loro allievi nell'edizione 2017: Maura Balassi, Alessia Del Ponte, Laura Falcioni, Federica Grassi, Daniela La Fata, Sara Mattei, Nicole Oggier, Lara Pedrazzi Patritti,, Bianca Soldati, Sandra Vandoni, Francesca Vitali, Luca Paganetti, Carlo Termignone. 

I segnalati di questa edizione di Montagna Giovane 

Per la Vallemaggia: 

Per la Valle Vigezzo: 

Edizione 2016

Sabato 12 novembre a Toceno si è svolta la giornata di premiazione dedicata al concorso letterario Montagna Giovane.I giovani premiati e le loro famiglie sono stati accolti a Sta Maria Maggiore dalla presidente del premio "Salviamo la Montagna" avvocato Patrizia Testore. Dopo un'interessante visita al Museo dello Spazzacamino il gruppo si è spostato a Toceno per raggiungere la sede degli Alpini attraverso i vicoli del villaggio. Il magnifico panorama sulle Alpi e l'ottima accoglienza hanno accompagnato il pranzo offerto a tutti.

Il momento ufficiale, avvenuto a partire dalle 15.00 presso la Sala polifunzionale di Toceno, è stato coronato da una sala gremita di parenti e amici. I giovani lettori provenienti dalla Valle Vigezzo e dalla Vallemaggia si sono alternati nella lettura dei testi meritevoli, proposti dal prof. Carlo Termignone e dal prof. Giancarlo Verzaroli. Le letture sono state intervallate dalla magnifica voce di Martina. Gli autori e i testi meritevoli provenienti dalle scuole vallemaggesi sono stati:

  • Giacomo Canepa, Tomè
  • Dylan Matasci, Il mio paesino
  • Yara Bachofen, La ribellione della natura
  • Sabina Dalessi, Un posto bellissimo
  • Roberta Bay, Morella
  • Alice Barca, Il mistero della montagna antica
  • Nina Beroggi, L'imprevedibile montagna
  • Valentina Castelli, Colonia estiva
  • Melissa Filipponi, Una gita al lago Mognola
  • Alessandro Vaghi, Stupida montagna

Documenti

Edizione 2015

Si è tenuta sabato 7 novembre, a Cavergno, la premiazione dei vincitori del Concorso letterario internazionale Andrea Testore-Plinio Martini Salviamo la Montagna per la sezione "Montagna giovane", indetto dalla Fondazione Valle Bavona e dal Comune di Toceno con la collaborazione dei Comuni di Cevio e Lavizzara. I giovani premiati, con i loro genitori e docenti, sono stati accolti in mattinata per una visita accompagnata in Valle Bavona. La meravigliosa giornata autunnale ha evidenziato le peculiarità del territorio e favorito lo scambio conviviale tra la quarantina di partecipanti valmaggesi e vigezzini.

Il momento ufficiale, avvenuto nel pomeriggio presso la sala multiuso, è stato coronato da una sala gremita di parenti e amici giunti a festeggiare i giovani scrittori. La giuria presieduta dai professori Giancarlo Verzaroli (CH) e Carlo Termignone (I) ha condotto i presenti attraverso le letture dei testi scelti e premiati, seguendo l'accattivante trama di un fil rouge a cavallo tra storie vissute, riflessioni e approfondimenti sul tema della montagna. I lavori valmaggesi premiati sono:

  • Valentina Merlini, Salviamo la montagna
  • Elia Maddalena, Ragazzacci
  • Rowena Caviezel, La montagna e i suoi segreti
  • Nassima Montaldi, Diario di Margoneggia
  • Giulia Pittet, La Montagna
  • Aaron Bettazza, LA MONTAGNA
  • Maya Poncini, L'estate all'alpe
  • Cora Dazio, La vita in montagna
  • Samira Lafranca, La principessa degli animali

Le letture dei brani sono state affidate alle fresche voci di alcuni giovani della Vallemaggia. Andrea Dalessi, Alba Kurt, Emily Lafranchi, Clarissa Hirling, Diana Pereira e Veronique Dotta hanno saputo coinvolgere il pubblico presente grazie a una dizione spigliata e cristallina. La festa è stata allietata dalla musica e dai canti di Paolo Tomamichel e Sandra Eberle, che hanno condiviso con il pubblico presente anche parecchi aneddoti legati alla genesi dei testi cantati, tutti legati al nostro territorio e alle nostre montagne. L'evento si è concluso con una ricca merenda.

Edizione 2022

Sabato 12 novembre ha avuto luogo la premiazione del concorso letterario Montagna giovane 2021, sezione speciale del Premio letterario internazionale Salviamo la montagna indetto dalla Fondazione Valle Bavona e dal Comune di Toceno (Italia). Al concorso, indirizzato a tutti gli allievi della Vallemaggia, delle Scuole medie di Losone e agli alunni della Valle Vigezzo e Valle Antigorio sono giunti oltre cento testi. La Giuria, presieduta dal prof. Giancarlo Verzaroli per il Ticino e dal prof. Carlo Termignone per la parte italiana, ha scelto ventisei lavori da segnalare quali meritevoli. La cerimonia ufficiale, a cui hanno presenziato oltre un centinaio di persone, si è svolta in allegria presso la sala polifunzionale di Toceno.

Sabato 12 novembre ha avuto luogo la premiazione del concorso letterario Montagna giovane 2022, sezione speciale del Premio letterario internazionale Salviamo la montagna indetto dalla Fondazione Valle Bavona e dal Comune di Toceno (Italia). Al concorso, indirizzato a tutti gli allievi della Vallemaggia e della Scuola media di Losone e agli alunni della Valle Vigezzo e Valle Antigorio sono giunti oltre cento testi. La Giuria, presieduta dal prof. Giancarlo Verzaroli per il Ticino e dal prof. Carlo Termignone per la regione italiana, ha scelto ventisei di lavori da segnalare quali meritevoli. La cerimonia ufficiale, a cui hanno presenziato oltre un centinaio di persone, si è svolta in allegria presso la sala Polifunzionale di Toceno.

Sono stati premiati per la Vallemaggia:


Sono stati premiati per la Val Vigezzo: