Fondazione Valle Bavona

Gruppo sentieri storici

I sentieri storici della Valle Bavona sono una testimonianza del passato dal valore inestimabile che assolutamente deve essere conservata; per questo la FVB già nel corso degli anni si è fatta promotrice di interventi di ripristino per alcuni di essi. Il Gruppo sentieri storici è nato nel 2020 e ha il compito di monitorare la situazione di tutti i sentieri della Valle Bavona, programmare la gestione ordinaria, promuovere interventi di restauro straordinari e progettare il ripristino di antiche tratte in via d'estinzione.

Sentiero Faedo - Alpe di Foiòi e collegamento con la Valle di Peccia

L'Alpe di Foiòi è un vero monumento all'impossibile! Lo si raggiunge percorrendo un sentiero in parte scolpito tra le rocce e costeggiato da vertiginose scalinate che in passato hanno permesso il passaggio di persone e bestiame. L'itinerario trasmette forti emozioni e permette di apprezzare il paesaggio unico nel suo genere e di scoprire le testimonianze degli uomini che per vivere hanno modellato questa valle così aspra e difficile.

Il ripristino del sentiero è volto a conservare le preziose tracce che stanno scomparendo, gli interventi si limiteranno al minimo indispensabile e non comprometteranno l'integrità e la bellezza di questo incomparabile territorio.

Descrizione del progetto (PDF)