Fondazione Valle Bavona

Volontariato in Valle Bavona

Mach auch Du mit!
Freiwilligeneinsätze in der wilden Natur des Valle Bavona
Mehr Infos (PDF)

Il Laboratorio Paesaggio presta particolare attenzione ai gruppi di volontari. La gestione per il mantenimento del territorio della Valle Bavona è una delle componenti principali per la Fondazione Valle Bavona. Il volontariato riveste un settore determinante.

UNISCITI A NOI !

Ti invitiamo a essere parte integrante di questo territorio, permettendoci di preservare e promuovere una valle unica nel suo genere, garantendone la conservazione per le future generazioni.
In questo ambito il tuo aiuto diventa fondamentale e imprescindibile.

Con il volontariato hai l'opportunità di immergerti nelle ambientazioni fiabesche del paesaggio bavonese e allo stesso tempo sperimentare un contatto più intimo e diretto con la natura e la cultura locale.
Durante le giornate sarai seguito da alcuni membri della nostra organizzazione, che garantiranno la tua sicurezza e offriranno il loro supporto durante lo svolgimento delle varie mansioni.

Due le modalità di volontariato:

a.) Esperienze sul territorio

Queste giornate, da programmare con la Fondazione, sono aperte a gruppi organizzati (aziende, scuole, associazioni) e offrono la possibilità di abbinare interventi di grande utilità per il territorio con il team building. La collaborazione, il contatto con la natura e il lavoro di squadra favoriscono lo spirito di gruppo, indispensabile per rendere indimenticabile il soggiorno in Valle Bavona.
È possibile concordare le attività in base all’obiettivo formativo. I membri della Fondazione saranno a  disposizione per agevolare l’organizzazione della giornata offrendo il loro supporto.

b.) Le giornate dei terrieri

Queste giornate sono promosse dai terrieri locali, legati da generazioni alla Valle Bavona e per questo primi promotori della sua conservazione.

Durante le giornate si ha la possibilità di conoscere le storie delle varie Terre e di relazionare con le persone attraverso formazioni ed esperienze di vita molto diverse, in un momento di attività ma anche e soprattutto di condivisione e di arricchimento personale. 

Programma 2019 promosso dalla FVB:

  • Scuola di apprendisti BBI Züriwest, 2-6 settembre
  • Workcamp internazionale, 7-20 luglio
  • Scuola Rigiplatz (ZH), 17-20 giugno
  • Scuola media Selzach, 21-23 maggio
  • Giornata di volontariato presso le Terre, 18 maggio
  • Gruppo Novartis, 7 maggio

Programma 2018 nelle Terre:

  • Sonlerto: 30 giugno e 6 ottobre 2018, persona di riferimento Mauro Regazzoni (079 686 36 66)
  • San Carlo: persona di riferimento Christian Nodari (076 556 76 79)
  • Roseto: 28 aprile dalle 9.00 (in caso di cattivo tempo 1° maggio)

Programma 2018 promosso dalla FVB:

Programma 2017: