Fondazione Valle Bavona

Volontariato in Valle Bavona

Il Laboratorio Paesaggio presta particolare attenzione ai gruppi di volontari. La gestione per il mantenimento del territorio della Valle Bavona è una delle componenti principali per la Fondazione Valle Bavona. Il volontariato riveste un settore determinante.

UNISCITI A NOI !

Ti invitiamo a essere parte integrante di questo territorio, permettendoci di preservare e promuovere una valle unica nel suo genere, garantendone la conservazione per le future generazioni.
In questo ambito il tuo aiuto diventa fondamentale e imprescindibile.

Con il volontariato hai l'opportunità di immergerti nelle ambientazioni fiabesche del paesaggio bavonese e allo stesso tempo sperimentare un contatto più intimo e diretto con la natura e la cultura locale.
Durante le giornate sarai seguito da alcuni membri della nostra organizzazione, che garantiranno la tua sicurezza e offriranno il loro supporto durante lo svolgimento delle varie mansioni.

Due le modalità di volontariato:

a.) Esperienze sul territorio

Queste giornate, da programmare con la Fondazione, sono aperte a gruppi organizzati (aziende, scuole, associazioni) e offrono la possibilità di abbinare interventi di grande utilità per il territorio con il team building. La collaborazione, il contatto con la natura e il lavoro di squadra favoriscono lo spirito di gruppo, indispensabile per rendere indimenticabile il soggiorno in Valle Bavona.
È possibile concordare le attività in base all’obiettivo formativo. I membri della Fondazione saranno a  disposizione per agevolare l’organizzazione della giornata offrendo il loro supporto.

b.) Le giornate dei terrieri

Queste giornate sono promosse dai terrieri locali, legati da generazioni alla Valle Bavona e per questo primi promotori della sua conservazione.

Durante le giornate si ha la possibilità di conoscere le storie delle varie Terre e di relazionare con le persone attraverso formazioni ed esperienze di vita molto diverse, in un momento di attività ma anche e soprattutto di condivisione e di arricchimento personale.

Programma 2018 nelle Terre:

  • Sonlerto: 30 giugno e 6 ottobre 2018, persona di riferimento Mauro Regazzoni (079 686 36 66)
  • San Carlo: persona di riferimento Christian Nodari (076 556 76 79)
  • Roseto: 28 aprile dalle 9.00 (in caso di cattivo tempo 1° maggio)

Programma 2018 promosso dalla FVB:

Programma 2017: