Swiss Rocks

Flyer (PDF)

Nell'ambito della Settimana della Lingua italiana nel mondo (17 - 23 Ottobre), il Consolato Generale Svizzero a San Francisco organizza le Settimane ticinesi, una serie di eventi per mettere in luce il Canton Ticino.

Il primo evento della serie sarà l'apertura dell'esibizione fotografica "Swiss Rocks" e "Moghegno-Monterey" della fotografa ticinese Flavia Leuenberger Ceppi che si terrà il 14 ottobre presso la sede del consolato svizzero a S. Francisco - Pier 17 lungo l'Embarcadero. La mostra sarà aperta fino al 16 dicembre 2022.

La Settimana della Lingua italiana nel mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica di cui fa parte anche la Svizzera che si tiene ogni anno durante il mese di ottobre volta a diffondere la lingua e la cultura italiana. È in questo contesto che verranno messe in mostra le opere "Swiss Rocks" e "Moghegno - Monterey" della fotografa Flavia Leuenberger Ceppi. La prima mostra, "Swiss Rocks" presenta una serie di immagini dedicate ad alcune delle costruzioni più rappresentative della Valle Bavona, gli splüi: stalle e abitazioni incastonate sopra e sotto e tra i macigni di frane presistoriche. L'idea della fotografa è stata quella di voler creare un contrasto visivo con la metropoli di San Francisco, come a unire in immagini un punto di partenza e un punto di arrivo
dell'emigrazione ticinese di fine Ottocento.

La seconda mostra: "Moghegno-Monterey" presenta dei ritratti a famiglie di discendenti ticinesi emigrati tra la seconda metà dell'Ottocento e gli anni Trenta del Novecento. Queste immagini sono una selezione di un progetto più ampio iniziato nel 2013 e portato avanti negli anni successivi durante alcuni viaggi tra la California e altri stati americani.

Entrambe le mostre sono organizzate dal Consolato Generale Svizzero a San Francisco, anche con il sostegno del Canton Ticino e Presenza Svizzera.

Nata a Lugano nel 1985, Flavia Leuenberger Ceppi ha frequentato il centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) ottenendo nel 2004 il diploma di grafica, dopo alcuni anni di esperienza anche in ambito fotografico svolge dal 2010 entrambe le attività come indipendente, affiancando all'attività commerciale anche progetti personali. Nel 2015 ha vinto il primo premio allo Swiss Press Photo nella categoria ritratti.

Oltre a questa mostra fotografica, il programma di Settimane ticinesi include eventi volti a mettere in mostra il Ticino in tutte le sue sfaccettature. Fabiano Alborghetti, vincitore del Premio svizzero di letteratura 2018 e Fabio Andina vincitore del Prix du public RTS, rappresenteranno il Ticino a Litquake Literature Festival, il festival più longevo dedicato alla letteratura di San Francisco. Mentre the Roxie, il cinema storico situato nel cuore della città, ospiterà le proiezioni di ATLAS (2021) di Niccolò Castelli e MONTE VERITÀ (2021) di Stefan Jäger. Swissnex San Francisco si collegherà virtualmente con il Plan ₿ Forum di Lugano, per presentare l'iniziativa della città per trasformare l'infrastruttura finanziaria utilizzando la tecnologia blockchain e le criptovalute. Ticino Turismo e Turismo Svizzera presenteranno iniziative sul turismo sostenibile nel cantone.

Durante il corso di questa serie di eventi, il Consolato Generale Svizzero a San Francisco vuole comunicare una visione dinamica e moderna del Canton Ticino e vuole mostrare come l'emigrazione ticinese ha arricchito la California.